segnalazione Emergency: la risposta dell'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria

12:03 0 Comments

la risposta dell'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria alla segnalazione di pubblicità ingannevole di Emergency (post 661). Farò ricorso, perché non si possono chiedere donazioni presentandosi come volontari e tacendo su stipendiati, manager, consulenze eccetera

email 1:

Segnalazione messaggi pubblicitari Emergency

rilevati sulla pagina facebook ‘Gino Strada’ e nel sito internet emergency.it


La ringraziamo per la segnalazione. Il caso sarà esaminato dal Comitato di Controllo, al quale il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale affida il compito di intervenire a tutela degli interessi dei cittadini-consumatori.

La terremo informata sull’esito.

Con i migliori saluti.


I.A.P.
La Segreteria





___________________________________
SEGRETERIA COMITATO DI CONTROLLO
Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria
via Larga 15 - 20122  Milano (Italy)
tel 02/58304941 - fax 02/58303717
www.iap.it   Twitter_logo_blue.png @IAP_it

Nota di riservatezza: il presente messaggio, corredato dei relativi allegati, contiene informazioni da considerarsi strettamente riservate ed è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l'unico autorizzato ad usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità, diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario non è legale ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendo l'originale. Grazie.


------------------------------------------------------------------------------------------


email 2:

Segnalazione messaggi pubblicitari Emergency

rilevati sulla pagina facebook ‘Gino Strada’ e nel sito internet emergency.it

Gentile Signor Barnaba,

facciamo seguito alla precedente comunicazione per informarLa che il Comitato di Controllo ha esaminato il messaggio in questione, ma non ha ravvisato profili di contrasto con le norme del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

L’organo di controllo ha ritenuto infatti che il tono della comunicazione rispetti i limiti posti dall’art. 46 – Appelli al pubblico – del Codice, senza trasmettere contenuti fuorvianti per i consumatori.
                                                                    
Il caso pertanto è stato archiviato.

Ringraziamo per l’attiva partecipazione e La salutiamo cordialmente.


I.A.P.
La Segreteria





___________________________________
SEGRETERIA COMITATO DI CONTROLLO
Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria
via Larga 15 - 20122  Milano (Italy)
tel 02/58304941 - fax 02/58303717
www.iap.it   Twitter_logo_blue.png @IAP_it

Nota di riservatezza: il presente messaggio, corredato dei relativi allegati, contiene informazioni da considerarsi strettamente riservate ed è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l'unico autorizzato ad usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità, diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario non è legale ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendo l'originale. Grazie.

per quanto riguarda invece l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (http://www.agcm.it/) il loro regolamento non prevede comunicazioni se non in caso di avvio istruttoria:

"Si informa che, in applicazione del nuovo Regolamento di procedura, dopo l’inoltro di una segnalazione all’Autorità, non seguirà ulteriore comunicazione da parte degli Uffici, se non nella circostanza di un eventuale avvio di istruttoria.In caso di mancato avvio dell’istruttoria nel termine di 180 giorni dal ricevimento della segnalazione, quest’ultima si intende definita con un’archiviazione o un non luogo a provvedere."
http://www.agcm.it/component/content/article/6448.html


 post 662 

0 commenti: