profit o non profit: spostate quella casa
non entrate in quella casa e' un film genere horror del 1980 che ha avuto un buon successo tanto da avere tre sequel nei successivi 10 anni piu' un un remake (Che la fine abbia inizio) nel 2008.Girando invece un film sul mondo del non profit con soggetto una casa, un titolo appropriato sarebbe "spostate quella casa" visto che tutte le lacune e le illegalita' di questo settore giocano sulla doppia natura di questi enti, profit e non profit.
Questo e' uno statuto tipo di una onlus, riferito alla casa sul terreno grigio. Viene celata appositamente la parte della casa sul terreno giallo, dove prendono dimora professionisti, stipendiati, consulenti e collaboratori vari.
"Art. 1 - È costituita un’associazione avente le caratteristiche di organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS), sotto la denominazione: "..... ONLUS" Art. 2 - La ONLUS non ha fini di lucro. Essa si propone di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale e di arrecare benefici a persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche e familiari. La ONLUS potrà altresì svolgere tutte le attività connesse al proprio scopo istituzionale, nonché tutte le attività accessorie. La ONLUS comunicherà l'oggetto della propria attività entro 30 giorni alla direzione regionale delle entrate del Ministero delle finanze competente. Alla medesima direzione sarà altresì comunicata ogni modifica successiva che comporti la perdita della qualità di ONLUS." |
Questa casa s'ha da spostare, non puo' piu' stare cosi' in bilico, o a destra e diventa ente profit o a sinistra e diventa ente nonprofit
Spostate quella casa, oppure, se proprio non riuscite, modificate almeno lo statuto in una forma piu' vicina alla realta', come nell'esempio sotto:
"Art. 1 - È costituita un’associazione avente per meta' le caratteristiche di organizzazione non lucrativa di utilità sociale, e per l'altra meta' le caratteristiche di organizzazione lucrativa a carattere privato, sotto la denominazione:
"..... ONLUS"
"..... ONLUS"
Art. 2 - La ONLUS non ha fini di lucro, nella parte non lucrativa. Essa si propone di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale e di arrecare benefici a persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche e familiari.
Nella parte lucrativa invece l'obiettivo principale e' il tornaconto personale, scopo della onlus e' garantire stipendi, parcelle, consulenze ai propri dipendenti e collaboratori.
Nella parte lucrativa invece l'obiettivo principale e' il tornaconto personale, scopo della onlus e' garantire stipendi, parcelle, consulenze ai propri dipendenti e collaboratori.
La ONLUS potrà altresì svolgere tutte le attività connesse al proprio scopo istituzionale, nonché tutte le attività accessorie. La ONLUS comunicherà l'oggetto della propria attività entro 30 giorni alla direzione regionale delle entrate del Ministero delle finanze competente. Alla medesima direzione sarà altresì comunicata ogni modifica successiva che comporti la perdita della qualità di ONLUS."
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non entrate in quella casa (Prom Night) è un film a colori di genere horror, thriller della durata di 87 min. diretto da Paul Lynch e interpretato da Leslie Nielsen, Jamie Lee Curtis, Casey Stevens,Anne-Marie Martin, Michael Tough, Robert A. Silverman, Pita Oliver, David Mucci, Jeff Wincott, Mary Beth Rubens.
Prodotto nel 1980 in Canada.
Trama
Una ragazzina muore accidentalmente, giocando con alcuni suoi amici in una vecchia scuola abbandonata. I ragazzi giurano di non dire una parola su quanto accaduto, ma qualcuno li ha visti. Dieci anni dopo, gli stessi ragazzi si preparano per la loro prom night, e qualcuno, quella stessa notte cerca vendetta. E sarà una notte che i ragazzi non potranno più dimenticare..
0 commenti: