il blog gradiniemappe solo in testi e solo in immagini

22:24 0 Comments


Noi usiamo in molti canali di comunicazione, come il web, il piu' delle volte un mix di immagini e parole



...Il ruolo delle immagini e delle parole è fondamentale fin dalle origini dell’umanità.
È evidente che l’immagine disegnata è più antica della parola scritta (gli alfabeti erano ideografici prima di essere fonetici). Ma è meno chiaro se sia nato prima il linguaggio parlato o quello delle arti visive: pittura, scultura, architettura (anche una capanna di paglia, o l’arredamento di una caverna, è un’opera architettonica). Probabilmente lingua e arte sono nate, e si sono evolute, insieme. E insieme distinguono l’uomo dagli altri animali (è diverso il caso della musica, di cui parleremo più avanti).
Insomma, se l’uomo si riconosce negli scavi archeologici per la sua capacità di costruire “arnesi”, è vero anche che non esiste cultura umana senza l’uso combinato della parola e dell’arte. È altrettanto ampiamente dimostrato che homo faber e homo ludens sono due aspetti inseparabili della stessa evoluzione (le attività artistiche non sono mai state solo “ludiche” ed è sempre stato raro che oggetti funzionali non avessero anche un valore estetico).
Il concetto è semplice – e sostanzialmente invariato da decine di migliaia di anni. Ma applicarlo bene non è facile....
http://gandalf.it/arianna/parola.htm

ecco cosa succede invece ad usare solo immagini o solo parole, su https://skydrive.live.com/view.aspx/tutti%20i%20testi%20gradiniemappe.docx?cid=bf0d0b94b95e2af0&sc=documents  il blog gradiniemappe solo in testi e su
https://picasaweb.google.com/chiocciola31/TutteleimmaginiGradiniemappe?authuser=0&feat=directlink
https://picasaweb.google.com/chiocciola31/TutteleimmaginiGradiniemappe2?authuser=0&feat=directlink
il blog solo in immagini (ne mancano una decina che il server continua a rifiutare senza dare spiegazioni, con una arroganza un po' spocchiosa)

                                                                            post 291 





0 commenti: